L’Alliance Française de Basilicate est partenaire de projet dans la collaboration eTwinning du projet « On se présente« qui réunit des écoles européennes ayant le Français comme langue véhiculaire.
Voici le lien au site de l’école
Et le travail réalisé en conclusion du projet: « L’Europe de la Paix »
Alliance Française de Basilicate partenaire du projet d’échange eTwinning et de mobilité Erasmus+ entre Matera et Bordeaux.
Presso l’I.C. Pascoli di Matera nel corrente anno scolastico si è concluso il progetto Ambassadeurs de la culture européenne: ciak si gira! Il progetto biennale si è tenuto sulla piattaforma eTwinning e ha visto coinvolti tre Istituti scolastici: quello di Matera, per l’appunto e due di Bordeaux, al Sud della Francia.
Il progetto ha previsto lo studio e la scoperta del patrimonio del paese ospitante nonché la scoperta delle diverse abitudini socio-culturali. Gli alunni di 8 classi hanno lavorato in coppie italo-francesi e nei mesi di aprile e maggio 2022 una mobilità ha consentito a 24 tredicenni italiani che studiano francese e 24 francesi che studiano italiano di trasmettere la ricchezza del patrimonio scoperto nel paese ospitante e di intervistare, come giovani reporter, la famiglia ospitante, il personale delle scuole ospitanti, i commercianti, i passanti. Il tutto in lingua straniera.
Risultato finale: potenziare le competenze chiave di cittadinanza e trasformare questi giovani reporter da ambasciatori delle propria cultura e dei propri valori in ambasciatori dei valori europei. Prodotto finale un ebook contenente tutti i lavori del progetto.
Voici des liens vers les images et les travaux réalisés