Perché e per Chi:
I Corsi di Lingua sono la missione principale delle Alliances Françaises nel mondo.
L’Alliance Française di Basilicata ha come scopo fondativo e statutario la diffusione e la promozione della lingua francese, anche attraverso l’organizzazione di Corsi di Lingua, destinati agli Iscritti.
Per frequentare i nostri corsi è necessario dunque l’iscrizione annuale alla Alliance Française di Basilicata.
Costi: I corsi prevedono un ulteriore contributo, che viene utilizzato per le spese organizzative, logistiche e di finanziamento Stage dei Docenti madrelingua. Il contributo è variabile, in relazione ai costi, ma non supera gli importi delle Spese. Il costo orario del Corso è inferiore al costo di mercato, perché prevede il solo contributo dei soci per il pagamento dei Costi suddetti. In caso di non raggiungimento di un numero minimo di iscritti, per le stesse ragioni, il Corso non viene attivato. Il contributo complessivo (iscrizione e contributo corso) non supera i 300 euro, secondo i Livelli e l’opzione « suivi on line ». Il contributo viene versato per intero ad inizio del corso, dopo le prime due lezioni di prova che sono gratuite. Il costo dei materiali didattici (Libro di testo e degli esercizi) è a parte: prevede una spesa di circa 30 euro. I materiali in fotocopia sono forniti dalla Alliance Française di Basilicata.
Docenti: I corsi sono svolti da Stagiaires madrelingua con contratto di Stage, che studiano in Master 1 o 2 il Français Langue Etrangère (FLE), cioè l’insegnamento del francese come lingua straniera. Supervisori del corso sono dei Docenti di Lingua Francese della Alliance Française di Basilicata, svolgenti le attività di promozione previste dallo Statuto dell’Associazione.
Organizzazione: I corsi sono organizzati sui Livelli del Quadro comune di riferimento europeo per lo studio delle Lingue Straniere, dal Livello A1 (principianti) al livello B2 (utilizzatore esperto). Prevedono un Test di Livello iniziale. Prevedono un impegno orario di 2 ore settimanali in aula, nella fascia oraria pomeridiana che va dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Sono inoltre previste delle ore specifiche per le Simulazioni delle prove d’esame DELF, in orari e giorni da definire. Il monte orario complessivo di ogni corso è di 40 ore. Sono previste ore di recupero per le lezioni perse. Per alcuni dei Livelli sono previste (a scelta degli Alunni) delle attività di potenziamento ON LINE, seguite da esperti.
I corsi si organizzano con classi di piccoli gruppi (6-8 Alunni). Si rivolgono al solo pubblico di adulti (da 16 anni in su), prevedendo l’iscrizione all’Alliance Française di Basilicata. Sono collegati alle Certificazioni Delf Tout Public (che hanno costi a parte, come da Tariffario nazionale CIEP), per gli Alunni che vogliono avere un titolo ufficiale di conoscenza della Lingua Francese. Per gli Alunni che, invece, non intendono sostenere l’esame di Certificazione, al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Livello della Alliance Française di Basilicata (che non ha valore legale).
Tempi e Luoghi: i corsi si svolgono a Potenza (Sede attuale: Pangloss, via del Gallitello 89) e a Matera (Sede presso: Istituto comprensivo III ex « Giovanni Pascoli »). Iniziano a fine Gennaio 2015 e proseguono fino a fine Maggio 2015, collegandosi al Calendario delle Certificazioni DELF Tout public di Giugno 2015.
Offerte e novità: Gli iscritti ai Corsi della Alliance Française di Basilicata usufruiscono del prezzo minimo nel tariffario delle Certificazioni DELF. Sono previsti, per tutti i soci della Alliance Française di Basilicata, viaggi di socializzazione e di studio presso scuole francesi specializzate nell’insegnamento del FLE. A tal proposito, l’Alliance Française di Basilicata ha attivato una convenzione con il CAVILAM Alliance française di Vichy, (scuola di riferimento internazionale) per gli Iscritti che vorranno seguire un corso di francese in Francia. Gli iscritti al corso usufruiscono automaticamente delle Giornate di Simulazione delle prove d’Esame DELF Tout public.